Da poche ore è disponibile per il download la nuova versione di Ubuntu, la più famosa distribuzione Linux, di seguito la pagina ufficiale di ubuntu-it.org.
Questa versione, LTS, garantisce un supporto a lungo termine di ben 5 anni.
Con questa release si assiste ad un'ulteriore passo in avanti verso l'integrazione desktop e mobile, infatti Ubuntu è possibile installarlo anche su Smartphone e Tablet con determinate caratteristiche tecniche.
Nei prossimi giorni riproverò ad installarlo anche sul mio portatile HP con Windows 8.1, purtroppo 6 mesi fa non stato molto fortunato, spero che con questa versione non ci siano problemi con la scheda grafica AMD 8670. Buona installazione a tutti !!!
Bene Marco, passo subito al download di questa ultima release, intendo testarla su macchine con poca ram,(512 ) e dotate di processori Pentium 4 ( detti " Ferro da stiro" ).
RispondiEliminaSperìn bèn...
Anche questa versione mi ha fregato come la scorsa volta: innanzi tutto ha problemi con la gestione della scheda grafica AMD 8670M, probabilmente va in conflitto con la Intel HD4000 integrata, poi non va d'accordo con UEFI, ha creato un'unica partizione eliminando tutte le altre, sia quella di ripristino che quella di Windows.
RispondiEliminaHo il backup di buona parte dei documenti, delle foto ma non di tutti i video :(
Ora provo con Photorec vediamo se riesco a recuperare i dati persi...
Prima di passare all'installazione avevi provato in modalità live?
RispondiEliminaSi, a fatica è riuscito a partire forzando la modalità grafica in low.
RispondiEliminaE come mai hai voluto tentare ugualmente l'installazione?
RispondiEliminaScusa Nick mi sono accorto solo ora del tuo commento. Beh, sono anni che ho Linux in dual boot con Windows e volevo continuare la "tradizione" anche sul portatile nuovo.
EliminaPurtroppo mi devo accontentare di avere una o più macchine virtuali con Linux.
Bene, finalmente ho trovato il tempo per testare l'ultima versione e.... va' come un missile!
RispondiEliminaMolto meglio della 12.04lts, con soli 512mega di ram, veloce l'installazione, sempre più semplice, tempi di avvio ancora minori.
Che dire, non mi aspettavo un risultato positivo considerando l'hardware a disposizione.
Complimenti agli sviluppatori per l'ottimo lavoro svolto.