Cos'è Linux

Da Wikipedia: Linux è una famiglia di sistemi operativi di tipo Unix-like aventi la caratteristica comune di utilizzare come nucleo il kernel Linux. Molte importanti società come: IBM, Sun Microsystems (Oracle), Hewlett-Packard, Red Hat e Novell hanno sviluppato e sviluppano un sistema Linux. Grazie alla portabilità del kernel Linux sono stati sviluppati sistemi operativi Linux per un'ampia gamma di computer, dai cellulari, tablet computer e console ai mainframe e i supercomputer ed esistono sistemi Linux installabili come server.

In sostanza, Linux, è il cuore di una miriade di distribuzioni Linux, ossia sistemi operativi alternativi a Microsoft ed Apple. Per comodità si usa il termine Linux per indicare il sistema operativo quando in realtà si dovrebbe parlare di GNU/Linux.

GNU è un sistema operativo completo di applicazioni free e con il kernel Linux.
Dal sito gnu.org: GNU è un sistema operativo tipo Unix distribuito come software libero: rispetta la vostra libertà. Potete installare versioni di GNU basate su Linux che sono costituite esclusivamente da software libero. Il Progetto GNU è nato nel 1984 con l'obiettivo di sviluppare il Sistema GNU. Il nome “GNU” è un acronimo ricorsivo per “GNU's Not Unix” (GNU Non è Unix) e si pronuncia gh-nu (con la g dura, una sola sillaba senza pause tra la g e la n). Un sistema operativo tipo Unix è costituito da un insieme di applicazioni, librerie e strumenti di sviluppo, oltre a un programma utilizzato per allocare le risorse e comunicare con l'hardware, noto come kernel. Hurd, il kernel di GNU, non è ancora pronto per l'utilizzo ordinario, e per questo GNU viene tipicamente usato con un kernel di nome Linux. Questa combinazione è il sistema operativo GNU/Linux. GNU/Linux è usato da milioni di persone, ma molti lo chiamano erroneamente "Linux".