sabato 19 aprile 2014

Parte 3/6: Utilizzare i sensori DHT11 e DHT22

Nel progetto che ho realizzato in precedenza, ho utilizzato i sensori di temperatura e di umidità, DHT11 (vedi caratteristiche) per l'interno e il DHT22 (vedi caratteristiche) per l'esterno.
Di seguito la piedinatura del DHT11. DATA verrà collegato direttamente al PIN digitale di Arduino, nel mio caso il 13.

Qui invece il collegamento con il DHT22, dove va collegata una resistenza di 1kΩ tra VCC+ e il piedino DATA.


giovedì 17 aprile 2014

Download Ubuntu 14.04 LTS Trusty Tahr

Da poche ore è disponibile per il download la nuova versione di Ubuntu, la più famosa distribuzione Linux, di seguito la pagina ufficiale di ubuntu-it.org.
Questa versione, LTS, garantisce un supporto a lungo termine di ben 5 anni.
Con questa release si assiste ad un'ulteriore passo in avanti verso l'integrazione desktop e mobile, infatti Ubuntu è possibile installarlo anche su Smartphone e Tablet con determinate caratteristiche tecniche.
Nei prossimi giorni riproverò ad installarlo anche sul mio portatile HP con Windows 8.1, purtroppo 6 mesi fa non stato molto fortunato, spero che con questa versione non ci siano problemi con la scheda grafica AMD 8670. Buona installazione a tutti !!!

sabato 5 aprile 2014

Parte 2/6: Ingressi e uscite, digitali e analogici

Aggiornato il 08.04.2014
La volta scorsa vi ho descritto come collegare un display 16x2 ad Arduino, questa volta passiamo a cose più concrete come la gestione degli INPUT e degli OUTPUT.

Nello schema di Arduino UNO in verde sono raffigurati i 14 PIN digitali ON/OFF sia IN che OUT.
I PIN 0 e 1 solitamente non vengono utilizzati nei collegamenti perché adibiti alla comunicazione seriale con il PC  (USB) o un altro Arduino.
In basso a destra sono rappresentati con il colore celeste i 6 PIN analogici, utilizzabili in ingresso con una risoluzione di 2^10 (1024) e in potenza con un risoluzione di 2^8 (256).