mercoledì 11 giugno 2014

Dalla teoria alla pratica: 18.06.2014 alla Trattoria all'Oasi

Visto il magro riscontro dell'incontro precedente il Nick ed io abbiamo deciso di passare "dalla teoria alla pratica": invitiamo chiunque, voglia ricevere consigli su come velocizzare il proprio PC e magari testare una delle innumerevoli distribuzioni Linux, il 18 giugno 2014 dalle 20.30 a massimo le 23.00 sempre presso la Trattoria all'Oasi.
Se la serata avrà successo vi assicuro che l'evento si ripeterà, Mondiali 2014 e lavoro permettendo...

sabato 31 maggio 2014

Serata di presentazione del "Progetto OasiLUG": venerdì 06.06.2014


Dopo ben 2 anni dalla nascita di questo Blog e dalla volontà di creare una sorta di comunità informatica locale, grazie agli influssi delle radiazioni cosmiche e alle interpolazione tra alcune costellazioni astrali, insomma ci siamo decisi di organizzare una serata, presso la Trattoria all'Oasi di Pocenia, un incontro di presentazione del nostro progetto ed un'introduzione ai software multi-piattaforma, ossia programmi che girano su diversi Sistemi Operativi, per poi passare ai vantaggi di un eventuale migrazione o convivenza con una distribuzione Linux.
Ovviamente l'ingresso è GRATUITO, il numero dei partecipanti è limitato solo dai posti a sedere.

Vi aspettiamo venerdì 6 giugno 2014 alle ore 20.45.

sabato 19 aprile 2014

Parte 3/6: Utilizzare i sensori DHT11 e DHT22

Nel progetto che ho realizzato in precedenza, ho utilizzato i sensori di temperatura e di umidità, DHT11 (vedi caratteristiche) per l'interno e il DHT22 (vedi caratteristiche) per l'esterno.
Di seguito la piedinatura del DHT11. DATA verrà collegato direttamente al PIN digitale di Arduino, nel mio caso il 13.

Qui invece il collegamento con il DHT22, dove va collegata una resistenza di 1kΩ tra VCC+ e il piedino DATA.


giovedì 17 aprile 2014

Download Ubuntu 14.04 LTS Trusty Tahr

Da poche ore è disponibile per il download la nuova versione di Ubuntu, la più famosa distribuzione Linux, di seguito la pagina ufficiale di ubuntu-it.org.
Questa versione, LTS, garantisce un supporto a lungo termine di ben 5 anni.
Con questa release si assiste ad un'ulteriore passo in avanti verso l'integrazione desktop e mobile, infatti Ubuntu è possibile installarlo anche su Smartphone e Tablet con determinate caratteristiche tecniche.
Nei prossimi giorni riproverò ad installarlo anche sul mio portatile HP con Windows 8.1, purtroppo 6 mesi fa non stato molto fortunato, spero che con questa versione non ci siano problemi con la scheda grafica AMD 8670. Buona installazione a tutti !!!

sabato 5 aprile 2014

Parte 2/6: Ingressi e uscite, digitali e analogici

Aggiornato il 08.04.2014
La volta scorsa vi ho descritto come collegare un display 16x2 ad Arduino, questa volta passiamo a cose più concrete come la gestione degli INPUT e degli OUTPUT.

Nello schema di Arduino UNO in verde sono raffigurati i 14 PIN digitali ON/OFF sia IN che OUT.
I PIN 0 e 1 solitamente non vengono utilizzati nei collegamenti perché adibiti alla comunicazione seriale con il PC  (USB) o un altro Arduino.
In basso a destra sono rappresentati con il colore celeste i 6 PIN analogici, utilizzabili in ingresso con una risoluzione di 2^10 (1024) e in potenza con un risoluzione di 2^8 (256).

sabato 29 marzo 2014

Parte 1/6: Utilizzare un LCD 16x2 con Arduino

Aggiornato il 08.04.2014
Come promesso andrò a spiegarvi, in 6 puntate, come ho realizzato un semplice esempio di domotica con degli esempi di utilizzo dei diversi dispositivi/sensori collegati. Oggi vi descriverò come utilizzare un display 16x2.

Lo schema da me utilizzato è quello rappresentato nell'immagine.
Il potenziometro serve esclusivamente per controllare il contrasto, se realizzate un partitore di tensione al PIN 15 del display (il PIN subito a destra del collegamento a D7) potrete regolarne anche la retroilluminazione. La tensione da applicare è 4.2V, io ho collegato direttamente i 5V di Arduino senza alcun problema.
Una volta realizzato i collegamenti e creato un nuovo sketch con l'IDE di Arduino dovete, nell'area iniziale destinata alla dichiarazione delle variabili, includere la libreria specifica per l'utilizzo del nostro display 16x2

domenica 23 marzo 2014

Semplice esempio di domotica con ARDUINO UNO


Aggiornamento del 28.02.2016: Aggiornato codice e aggiunto schema collegamenti.
Alla fine il tempo l'ho trovato o meglio diversi ritagli di tempo mi hanno permesso di realizzare un progetto funzionante e praticamente completo. Nel video è possibile vedere cosa fa il mio Arduino UNO; inizialmente si doveva occupare solo del giardino ma poi, vista la disponibilità di contatti l'ho sfruttato al massimo. Ora controlla la temperatura e l'umidità dell'aria sia interna che esterna, l'umidità del terreno, il voltaggio, l'intensità di corrente e quindi la potenza assorbita. Funzione decisamente utile è la possibilità di impostare la soglia limite di potenza massima assimilabile e l'avviso acustico del superamento di tale soglia.
Se avessi avuto più spazio nei tubi avrei collegato Arduino MEGA.
Fate molta attenzione ai collegamenti elettrici, in particolare con la rete elettrica.

NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITÀ NELLA REALIZZAZIONE DEL CIRCUITO DA ME INDICATO NELLA FIGURA SOTTOSTANTE.


Di seguito i post esempio che vi permetteranno, almeno lo spero, di comprendere il funzionamento delle diverse parti del progetto:

QUI il codice caricato su Arduino aggiornato con il collegamento ad Raspberry PI o ad un qualsiasi PC.

QUI invece un semplice programma scritto in Python 3 da caricare sul PC collegato via USB con Arduino per la visualizzazione dei dati e dello stato dei sensori/attuatori.