lunedì 22 ottobre 2012

Ubuntu 12.10 - Quantal Quetzal

L'articolo è stato modificato dopo la pubblicazione (23.10.2012).

Questo fine settimana ho voluto testare/installare la nuova versione di Ubuntu, la 12.10 (anno, mese), nome in codice Quantal Quetzal.
Ubuntu è una delle tante distribuzione Linux presenti in rete ma forse è la più semplice sia nell'installazione che nell'utilizzo.
Per chi volesse può "testarla online" cliccando su questo link.
Sappiate che potete provarla "fisicamente", senza installarla, masterizzando un DVD o CD da 800MB/90min, la capienza del classico CD da 700MB e stata superato dai 753MB della versione a 32bit.
Per mia comodità l'ho installata su una chiavetta USB utilizzando il software già integrato in Ubuntu, "Creatore dischi d'avvio". Se non lo avete ancora fatto potete scaricare l'immagine ISO dal sito di ubuntu.it.
Di seguito i sistemi in cui ho testato la nuova versione:



- NetTop MSI AMD E2 Vision.
Il PC è stato aggiornato in modo automatico dalla versione 12.04 alla 12.10 a 64bit. La nuova versione integra il nuovissimo Kernel 3.5 che rispetto al precedente 3.2.0 è più "attento" ai PC di nuova generazione. Posso affermare che il sistema è decisamente più reattivo rispetto a prima e quindi l'aggiornamento in questo caso è stato apprezzato.

- NetBook Packard Bell Intel N450.
Il PC è stato aggiornato in modo automatico dalla versione 12.04 alla 12.10 a 32bit. A parte le migliorie grafiche e alla velocizzazione del "Ubuntu Software Center" l'aggiornamento non è stato così determinante come nel caso precedente.

- NoteBook Acer Aspire 9300 AMD Turion 64 x2 con NVIDIA GeForce 7300.
Decisamente deludente il passaggio dalla 10.10 alla 12.10 a 32bit. L'aggiornamento è avvenuto cancellando completamente l'installazione precedente. La GeForce non è stata riconosciuta rendendo l'interfaccia grafica inutilizzabile. Mio malgrado ho scoperto che l'utility "Driver Aggiuntivi", che fino alla precedente versione ci aveva accompagnato, è stata rimossa. Installando i driver NVidia dall'Ubuntu Software Center le cose sono decisamente migliorate ma nel complesso l'insieme risultava comunque poco soddisfacente. Installando, invece, la 12.04 LTS a 32 bit ho risolto fin da subito il riconoscimento della scheda grafica e nel complesso il sistema è risultato reattivo e performante.
"Driver aggiuntivi" è stato inserito nell'ultimo tab della finestra "Sorgenti software".

NoteBook Acer Aspire 2920.
In questo caso ho preferito non aggiornare il sistema ma mi sono limitato ad utilizzare la versione Live su USB. Tutto funziona perfettamente ma il nuovo sistema di ricerca di Dash, che integra le ricerche sul sito di Amazon, lo ritengo parecchio invadente e fastidioso. Dash è attivabile dall'icona in alto a sinistra presente nella barra laterale (Unity). Da questa applicazione è possibile richiamare le applicazioni installate ma anche cercare documenti, immagini e file di qualunque genere presenti nel proprio sistema.
Per "rimuovere Amazon" dal Dash seguite queste semplici istruzioni.

Conclusioni.
Se avete un PC datato o poco potente vi consiglio di installare LUBUNTU, versione leggera e a basso consumo energetico. Nel caso di PC più performanti ma non di ultimissima generazione vi consiglio di rimanere alla 12.04 sempre se non avete l'esigenza di avere l'ultima versione di qualche software presente nella 12.10. Nel caso in cui la 12.04 non riconoscesse tutto l'hardware della vostra macchina probabilmente la 12.10 è la vostra soluzione.

4 commenti:

  1. ottimo post Marco, complimenti per i vari test eseguiti :D

    RispondiElimina
  2. Grazie caro. Potevo essere più dettagliato nella descrizione ma poi mi sarei dilungato eccessivamente. Mandi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao raga, vorrei provare pure io ma visto che il mio pc è troppo datato, penso di ripiegare su una versione più leggera.

      Mandi mandi

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina