domenica 29 luglio 2012

Trasformare i file .xls di Conto Corrente Arancio in .qif

Agg. 26.12.2013: ripristinato link ai file.

Alcuni mesi fa, stanco di dover tagliare ed incollare le celle dei file di riepilogo del mio Conto Corrente Arancio, ho deciso di realizzare un semplice programma multipiattaforma (ho optato per Java) che mi agevolasse il lavoro.
Alla fine del post vi linkerò gli eseguibili .jar e il codice sorgente che potrete modificare a vostro piacimento. Per poterlo eseguire dovete aver installato la "Java Virtual Machine".
Il programmino che ho realizzato non fa altro che prendere i dati del foglio di calcolo che scaricate dal sito e formattarlo in .qif e quindi importabile da programmi come Money della Microsoft o GnuCash per Linux, Mac e Windows.
Il programma a me funziona e per ora non mi ha dato particolari problemi, sappiate che comunque non rispondo in alcun modo degli eventuali problemi che vi potrebbe causare; se trovate dei bug o volete migliorarlo lo potrete fare a vostra discrezione.

1. Per prima cosa scaricate il resoconto del vostro Conto Corrente Arancio in formato .xls

2. Aprite il file con la vostra suite preferita, nel mio caso LibreOffice, eliminate le righe che non vi servono come le denominazioni e tutto ciò che segue l'ultima riga del dettaglio operazioni

3. Salvate il file in formato .cvs specificando il Separatore di campo #,  mentre il separatore di testo rimane vuoto.

4. Eseguire il programma "Convertitore CVS to QIF" e aprire il file .cvs appena salvato.

5. Una volta caricato salvate la destinazione con l'estensione .qif

6. Ora potete importarlo con il vostro programma di contabilità preferito con un risparmio di tempo significativo.

Di seguito i file scaricabili:
"Convertitore CVS to QIF.jar" (per eseguirlo direttamente in Linux bisogna renderlo eseguibile, vedi proprietà del file).

Esegui "CVS to QIF.bat" nel caso in cui Windows non eseguisse direttamente il file precedente.

QUI i file sorgenti.




12 commenti:

  1. Non riesco a trovare # come separatore si campo sia su Office che su LibreOffice; sarà per questo che non mi riesce la convesione in .qif?

    RispondiElimina
  2. In che senso non riesci a trovare #? Quando esporti il file in formato .cvs ti chiede il separatore di campo, inserisci # mentre lascia vuoto il separatore di testo. Prova e fammi sapere. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Nel senso che fra le scelte per il separatore nel menù a tendina non c'è il # ma , ; spazio e tab, quindi l'ho inserito io dalla tastiera ma non credo funzioni così, credo prenda sempre la virgola in auto. Ciao e grazie per ora proverò usando ubuntu.

    RispondiElimina
  4. Lascia perdere il menu' a tendina, digitalo tu.

    RispondiElimina
  5. Conversione riuscita (ho usato Ubuntu)e file importato sia su gnucash che su msmoney: credo convenga eliminare dal foglio xls anche la colonna della valuta o della data visto che nei programmi sopracitati non c'è posto per entrambe, almeno così mi pare. Ciao e ancora grazie.

    RispondiElimina
  6. BENE !!! Si hai ragione, ho concepito la cancellazione solo delle righe inutili esclusivamente per una questione pratica. Prego e ciao.

    RispondiElimina
  7. ho scaricato il file .jar, ma non riesco a cambiare la spunta sulle proprieta che mi rende eseguinile il file! mai svuto un pb simile. non so che fare. grazie! (ubuntu 15.0.4)

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Emanuele, prova a farlo digitando, da terminale, 'sudo nautilus' oppure con il comando 'sudo chmod +x nomefile.jar'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Marco, il comando chmod +x ha funzionato. il convertitore parte e mi genera il fle .qif che posso dare impastp a gnucash, che pero non me lo riconosce! ;-(
      Non so modificare il tuo programma, ma posso forse tentare di manipolare meglio il .csv e mettere a mano il # per dividere i campi, visto che la versione 4.2.6.3 di Calc mi da una finestra di esportazione file testi diversa dalla tua e non c e il # ne la possibilita di digitarlo.
      domani continuo coi tentativi...(0ra é un po tardi)

      Elimina
    2. Prego, mi fa piacere che tu ci sia riuscito! Strano che Calc non ti permetta di cambiarlo manualmente... con l'ultima versione di LibreOffice non ho avuto alcun problema.
      Vedrai che ce la farai :-)

      Elimina
  9. Non ci sono riuscito... uso windows 7, quando converto il file lo visualizzo convertito ma senza estensione, così gli aggiungo io il .qif e money dance lo riconosce. quando lo carico però mi dà volri tipo null e importo 0

    RispondiElimina
  10. Ciao Marco, mi raccomando usa come separatore di campo il cancelletto mentre lascia vuoto il separatore di testo. Purtroppo devi aggiungere l'estensione al momento del salvataggio del file, sono passati 3 anni da quando ho realizzato il programma e non l'ho mai migliorato.
    Per quanto riguarda il tuo problema mi é capitato qualcosa di simile ma ampliando o riducendo l'arco temporale delle transazioni ho risolto.

    RispondiElimina