Il 24 settembre si è tenuto al "Polo scientifico Luigi Danieli" un convegno intitolato "I miei dati. Dove sono? Chi li usa? Come?" organizzato da "Friuli Innovazione". Moderatore Piergiorgio Paladin, relatori Guido Nassibeni, Andrea Bertoni e Paolo Attivissimo.
Quanto segue è una mia sintesi pertanto contiene reinterpretazioni, arricchimenti e omissione di argomenti da me ritenuti non rilevanti.
Innanzitutto l'incontro è stato molto interessante, di molte cose ne ero a conoscenza ma non di tutte. Il fatto che certe leggerezze nella conservazione o nella diffusione dei nostri dati sia palesemente nocivo per noi stessi, spesso ci nascondiamo dietro al pensiero "perché dovrebbe capitare a me...". L'incontro ha avuto una conduzione condita da un sano "terrorismo" che non guasta mai.
domenica 27 settembre 2015
mercoledì 23 settembre 2015
Pen drive e SD cinesi contraffatte
Fake = falso, contraffatto insomma FREGATURA.
Si, faccio anch'io parte di coloro che hanno acquistato quelle chiavette USB da capacità inverosimili pensando di fare un'affare.
La provenienza è ovviamente cinese. Sono svariati i siti dove potete trovare Micro SD o drive USB da 64, 128, 256, 512GB e addirittura 1, 2 TERABYTE !!! Fortunatamente il sito a cui mi sono affidato garantiva gli acquisti per 30 giorni. Tranne il primo acquisto tutto il resto mi è stato rimborsato.
Ma come è possibile capire se si tratta di un falso?
Ero ben consapevole che queste offerte nascondevano qualche insidia, però effettuando dei test pensavo a dei chip di memoria lenti o di "seconda qualità" con una quantità di memoria leggermente minore perché parzialmente difettosi. Il "controlla errori" di Windows non mi ha segnalato nulla di anomalo, la formattazione profonda neppure. Sembrava tutto ok fino a quando mi sono accorto che alcuni file appena inseriti risultavo subito dopo illeggibili. Ho cercato su Google "software per testare pen drive USB" e mi sono imbattuto su diversi articoli che trattavano l'argomento di questo post.
Le truffe descritte erano datate dal 2009 in poi e tutt'ora continuano...
Iscriviti a:
Post (Atom)