sabato 29 marzo 2014

Parte 1/6: Utilizzare un LCD 16x2 con Arduino

Aggiornato il 08.04.2014
Come promesso andrò a spiegarvi, in 6 puntate, come ho realizzato un semplice esempio di domotica con degli esempi di utilizzo dei diversi dispositivi/sensori collegati. Oggi vi descriverò come utilizzare un display 16x2.

Lo schema da me utilizzato è quello rappresentato nell'immagine.
Il potenziometro serve esclusivamente per controllare il contrasto, se realizzate un partitore di tensione al PIN 15 del display (il PIN subito a destra del collegamento a D7) potrete regolarne anche la retroilluminazione. La tensione da applicare è 4.2V, io ho collegato direttamente i 5V di Arduino senza alcun problema.
Una volta realizzato i collegamenti e creato un nuovo sketch con l'IDE di Arduino dovete, nell'area iniziale destinata alla dichiarazione delle variabili, includere la libreria specifica per l'utilizzo del nostro display 16x2

domenica 23 marzo 2014

Semplice esempio di domotica con ARDUINO UNO


Aggiornamento del 28.02.2016: Aggiornato codice e aggiunto schema collegamenti.
Alla fine il tempo l'ho trovato o meglio diversi ritagli di tempo mi hanno permesso di realizzare un progetto funzionante e praticamente completo. Nel video è possibile vedere cosa fa il mio Arduino UNO; inizialmente si doveva occupare solo del giardino ma poi, vista la disponibilità di contatti l'ho sfruttato al massimo. Ora controlla la temperatura e l'umidità dell'aria sia interna che esterna, l'umidità del terreno, il voltaggio, l'intensità di corrente e quindi la potenza assorbita. Funzione decisamente utile è la possibilità di impostare la soglia limite di potenza massima assimilabile e l'avviso acustico del superamento di tale soglia.
Se avessi avuto più spazio nei tubi avrei collegato Arduino MEGA.
Fate molta attenzione ai collegamenti elettrici, in particolare con la rete elettrica.

NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITÀ NELLA REALIZZAZIONE DEL CIRCUITO DA ME INDICATO NELLA FIGURA SOTTOSTANTE.


Di seguito i post esempio che vi permetteranno, almeno lo spero, di comprendere il funzionamento delle diverse parti del progetto:

QUI il codice caricato su Arduino aggiornato con il collegamento ad Raspberry PI o ad un qualsiasi PC.

QUI invece un semplice programma scritto in Python 3 da caricare sul PC collegato via USB con Arduino per la visualizzazione dei dati e dello stato dei sensori/attuatori.